Finisce in bellezza il girone d’andata della Rovinata, con una importante vittoria esterna che vale il terzo posto in classifica a 27 punti…niente male per una neopromossa. Partita difficile quella di oggi contro una squadra in cerca di riscatto con un nuovo Mister, e con la voglia di rivincita dopo la sconfitta nella finale playoff della passata stagione. Ed infatti fin dalle prime battute il Merate si rivela una squadra ostica e determinata mentre tra le nostre fila serpeggia un po’ di nervosismo. Si arriva così verso la mezzora quando i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad un cross dalla sinistra su cui Garota, abbagliato dal sole, esce male e non riesce ad evitare il colpo di testa vincente di un attaccante. Il gol subito scuote i biancorossi e dopo soli 5’ tornano in parità con Mballow che devia in rete un cross dalla sinistra di Mazza. La squadra di Mister Villa ora sembra più in partita e quasi allo scadere del primo tempo passa in vantaggio: bella giocata sulla sinistra con Aronne che dalla linea di fondo entra in area e appoggia la palla a Mazza a centro area il quale non sbaglia e a colpo sicuro insacca. Nella ripresa i meratesi non demordono ma è ancora la Rovinata ad avere una grossa occasione per arrotondare il risultato con Aronne che, solo davanti al portiere, si divora il gol calciando alto. Al 35’ il Merate ha l’occasione per riportarsi in parità conquistando un calcio di rigore ma Garota riscatta l’errore del primo tempo e con una parata strepitosa salva porta e risultato. Gli ultimi minuti sono ben gestiti dai nostri ragazzi che concedono quasi nulla agli avversari e portano a casa i 3 punti che ci permettono di trascorrere le feste in serenità
Voto squadra: 6,5 – Rovinata meno bella del solito ma come già detto non era facile nonostante il divario in classifica, e alla fine, con maturità e un pizzico di fortuna, portiamo a casa una vittoria tutto sommato meritata.
Migliore in campo: Mazza – sempre nel vivo dell’azione con una tecnica invidiabile, in più assist e gol partita, oggi tocca a lui la palma di migliore in campo!
Da segnalare: Garota – nel primo tempo uno sbaglio (con l’attenuante del sole contro) che costa il momentaneo svantaggio. Nella ripresa si riscatta alla grande parando il rigore, calciato neanche male, e contribuendo così in modo determinante alla vittoria finale.
Voto squadra 2023: 8 – si conclude con una vittoria un anno magico per i biancorossi; dopo un girone di ritorno strepitoso e la vittoria nei playoff di terza categoria, questa squadra, da neopromossa, disputa un eccellente girone d’andata in seconda categoria, chiudendo l’anno con uno storico terzo posto in classifica davanti a squadre tradizionalmente più blasonate, meritandosi senza dubbio l’appellativo di squadra rivelazione dell’anno. Certo, questo conta poco e da gennaio sarà ancora più difficile non potendo contare sull’effetto sorpresa, ma con il lavoro, l’impegno e lo spirito di squadra potremo continuare a recitare un ruolo da protagonisti…intanto godiamoci il momento!!! BUONE FESTE!