La Rovinata mette altro prezioso fieno in cascina con questa vittoria di corto muso dopo una partita ruvida, contro un avversario ostico che nonostante abbia finito in 9 non si è mai arreso e che fino all’ultimo secondo ha provato in tutti i modi a recuperare lo svantaggio.
La partita è stata giocata sul campo 3 del Bione, in condizioni non ottimali e questo ha penalizzato parecchio il bel gioco. E così il primo tempo scorre via in un sostanziale equilibrio con le due squadre che praticamente non tirano mai in porta. Nella ripresa qualcosa cambia con l’ingresso di Colombo e Fofana che seppur acciaccati, danno un impulso diverso alla partita. Ed infatti intorno al quarto d’ora un lancio di Colombo mette Fofana davanti al portiere che fuori area si vede costretto ad un fallo di mano per evitare il pallonetto che lo stava superando; l’arbitro non può fare altro che estrarre il cartellino rosso. La superiorità numerica da coraggio ai nostri ragazzi che ovviamente spingono alla ricerca del vantaggio; il Foppenico prova comunque a rimanere in partita e non disdegna sortite offensive. Col passare dei minuti le squadre si allungano e al 40’ ne approfitta la Rovinata ancora con Fofana che in velocità entra in area dalla sinistra e viene atterrato prima della conclusione; calcio di rigore netto che Colombo trasforma con sicurezza. Nell’occasione viene espulso per proteste un altro giocatore del Foppenico che rimane così in 9. La partita è tutt’altro che finita visto che si giocheranno altri 10 minuti oltre il novantesimo, e nel lungo recupero non mancano i brividi davanti alla nostra porta difesa quest’oggi da Garota. Proprio allo scadere su calcio d’angolo il nostro portiere, disturbato da un avversario, si lascia sfuggire la palla, l’arbitro ferma il gioco un attimo prima che un giocatore del Foppenico mettesse la palla in rete. Inevitabili le proteste degli ospiti che vedono svanire l’impresa di raddrizzare la partita pur con la doppia inferiorità numerica. Si giocano altri 30 secondi nel nervosismo generale prima del triplice fischio che sancisce una vittoria della Rovinata sofferta ma tutto sommato meritata.
Voto squadra: 6,5 – non è stata una partita spettacolare anche perché le condizioni del terreno non permettevano le giocate che siamo abituati a vedere sul sintetico. Però ai nostri ragazzi va il merito di aver portato a casa una vittoria importante dopo una partita scorbutica contro un avversario tosto; e vincere di misura una partita del genere è segno che stiamo crescendo e che possiamo giocarcela con chiunque.
Migliore in campo: Fofana – Entra nel secondo tempo e con le sue progressioni sulla fascia sinistra mette subito in difficoltà la difesa avversaria. È il protagonista dei 2 episodi che decidono la partita: provoca l’espulsione del portiere e procura il rigore decisivo trasformato da Colombo. Anche oggi il suo apporto è determinante.